Tonico astringente alla niacinamide per pelli miste fai da te

Standard

Salve a tutti 🙂
Oggi voglio condividere con voi una ricettina molto molto semplice ma efficace indicata per le pelli miste, grasse e problematiche.

tonico niacinamide

Si tratta di una lozione tonica da usare dopo la quotidiana detersione con detergente delicato o sapone (io uso il mio sapone home made) e prima della crema idratante.
Ha un effetto rinfrescante e veramente astringente grazie alla presenza dell’idrolato di amamelide, noto per le sue proprietà astringenti su pelli particolarmente problematiche, niacinamide e gel di ialuronato di sodio al 2% ..lo “Ialurose” per intenderci 😉

La niacinamide ha numerose eccellenti proprietà come ad esempio:

  •      Stimolare la produzione di fillagrina e ceramidi e dunque migliorare e fortificare la barriera cutanea

  •    lenitiva

  • idratante e riduce la perdita d’acqua

  •  schiarente delle macchie in quanto limita la migrazione della melanina dai melanociti ai cheratinociti dello strato superficiale della pelle

  • regolarizza la produzione di sebo e lenisce acne e brufoletti.

Prima di passare alla ricetta e al procedimento vorrei però fare un piccolo ma importantissimo appunto sulle precauzioni da usare con questa fantastica vitamina.

La niacinamide, chimicamente parlando, è un derivato amidico dell’acido nicotinico una vitamina ad azione rubefacente e ammoniaca…e pertanto è stabile solo a determinati intervalli di pH.
Consiglio caldamente di usare la niacinamide a pH compresi tra il 5 e il 7 in quanto a pH inferiori (e superiori) viene idrolizzata a acido nicotinico che, come spiegato prima, ha azione rubefacente e crea arrossamenti e irritazioni della cute e fastidiose dermatiti.
Proprio per questo motivo è sempre bene, quando si ha a che fare con questo attivo, fare preparazioni molto semplici, mirate e efficaci evitando di inserire tanti attivi diversi che..oltre che rischiare di non dare i risultati sperati e ricercati..possono aumentare il rischio di insorgenza di interazioni inaspettate e variazioni di pH nel tempo!!

Ma passiamo alla ricetta ^^

 

Acqua a 100 g

Niacinamide 3g

Idrolato di Amamelide 20g

Sodio ialuronato 1% 4g (io ho messo il mio Ialurose 😉 )

Salvacosm 9010 (o altro conservante secondo le dosi consigliate dal fornitore) 0,8g

Il pH della preparazione deve essere 6, per cui misuratelo accuratamente e abbassatelo con acido lattico nel caso in cui sia un pH > 7 o alzatelo con soluzione di soda caustica al 20% o bicarbonato di sodio nel caso in cui il pH<7.

Procedimento

  • Pesate in un bicchierino di vetro o in un beker l’acqua e l’idrolato di amamelide

  • mescolate bene con una spatolina ben disinfettata con opportuno disinfettante (se volete potete usare anche il disinfettante home made)

  •  pesate e aggiungete alla soluzione il sodio ialuronato

  • misurate il pH e regolatelo portandolo a 6

  • pesate la niacinamide e aggiungetela alla soluzione acqua+idrolato mescolando per qualche secondo. La niacinamide è estremamente solubile in acqua dunque non avrete difficoltà nel discioglierla 🙂

  • rimisurate il pH e aggiungete il conservante. Se usate il Cosgard rimisurate nuovamente il pH in quanto tale conservante tende ad abbassarlo.

  • Confezionate in contenitore adeguato..potete usare anche un erogatore spray da vaporizzare sul viso per ottenere un effetto ancora più fresco.

Sostituzioni
-la Niacinamide non può essere omessa

-idrolato di amamelide: è altamente consigliato, ma se non lo avete potete usare qualsiasi altro idrolato ad azione astringente e purificante come ad esempio: rosmarino, menta, rosa, cipresso. Potete anche mettere solamente acqua, ma ovviamente l’effetto astringente sarà inferiore.

-Sodio ialuronato: può essere omesso o sostituito con gel d’aloe (abbiate l’accortezza di misurare bene il pH prima di aggiungere la niacinamide..l’acido nicotinico non si formerà immediatamente se il pH è inferiore a 5..ma sempre meglio non rischiare!!!)

E questo è quanto 🙂 come potete vedere si tratta di una preparazione estremamente semplice e alla portata di tutti.

Mi sta piacendo davvero tantissimo..tiene a bada il sebo e ha un effetto molto idratante *.*

Spero che questa preparazione vi piaccia 🙂 per qualsiasi informazione, dubbio etc. non esitate a contattarmi lasciando un commento sotto questo post o se preferite venite a trovarmi nella mia paginetta 🙂

Ciao Ciao

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...